La Kizomba, come il tango, è improvvisata; non si segue uno schema fisso di passi come può avvenire nel caso dei balli caraibici, ma al centro vi è l’interpretazione della musica. Tuttavia si tende per convenzione ad usare delle combinazioni comuni che possiamo chiamare passi base kizomba; usate questi soprattutto all’inizio, poi man mano che prendete confidenza con il ballo kizomba potete liberamente rompere questi schemi fissi e improvvisare usando la vostra creatività.
La base ritmica de la Kizomba è facilmente riconoscibile. Volendola accompagnare con il battito delle mani corrisponderebbe alla seguente sequenza: un primo battito forte (che corrisponde al 1° tempo della musica), seguono due battiti più morbidi e ravvicinati nel tempo (il primo dei quali sarebbe una nota sincopata ed il secondo corrisponde al 2° tempo della musica) e infine un terzo battito morbido separato dai precedenti (che sarebbe anche questo sincopato). Questa struttura conosciuta come “Batida” solitamente è presente nell’intera canzone, tranne che per alcuni brani, nei quali la si omette nell’intro, in alcuni tratti intermedi dove cede lo spazio alla melodia.
É il movimento base verso indietro con lombari e bacino.
La Kizomba è fondamentale che l’esecuzione dei passi non influisca sullo spostamento verticale del proprio baricentro; difatti la parte superiore del corpo resterà isolata da quella inferiore. Molleggiate solo con la parte inferiore del corpo, mantenete salda quella superiore. La stessa cosa vale sia per i passi sul posto che per i movimenti laterali.
É una posizione chiusa leggermente ad “A”, soprattutto per la ballerina: il suo peso infatti sarà sbilanciato verso il ballerino; quindi la parte superiore sarà a contatto, mentre, sfruttando una posizione inarcata del bacino, la parte inferiore sarà leggermente distaccata. La mano destra del ballerino si posa sulla parte lombare della schiena; il braccio destro della dama si posa sulle spalle del ballerino, abbracciandolo.
I passi base più comuni sono:
La base sul posto.
Una combinazione tipo potrebbe dunque essere:
– dx, dx
– sx, sx
Con il leggero spostamento dell’asse dell’uomo, la donna capirà quando tornare anche lei sullo stesso passo.
É la base laterale “apro-chiudo-apro-chiudo”; anche qui la donna deve lasciarsi portare il peso dall’uomo. Sarà quindi lui a decidere di quanto spostarsi e se eventualmente ruotare questo passo.
La base con:
– 2 passi avanti
– Cha-cha
– 2 passi indietro
– Cha-cha
La chiamiamo “Cha-cha” o Break perché eseguita con 3 passi sugli ottavi musicali. Il cambio di velocità viene deciso ed eseguito dal ballerino; la ballerina semplicemente seguendo gli spostamenti di baricentro dell’uomo non potrà fare altro che fare anche lei questo passo alla velocità doppia. La base 3 può essere fatta anche ruotando e cambiando direzione.
Lo scorso 30 agosto è uscito "Essa Dança", il brano kizomba del progetto Kizomba da…
Puto X in vetta alla classifica di agosto con "The Bayou", sul podio anche Nsoki,…
Daniel Santacruz con Tutto Durán in vetta alla classifica di luglio con "Suave intenso", sul…
In vetta alla classifica di giugno il brano kizomba "Dame un chin" di Esme, sul…
Nelson Freitas in vetta alla classifica di maggio con "Satisfy You", sul podio anche Soarito…
Badoxa in vetta alla classifica di aprile con "Aqui pra ti", su podio anche le…
Kizomba © 2015 - 2024: musica, lezioni, spettacoli, eventi, classifiche, video. Supplemento a L'Opinionista ® Giornale Online
Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680
Partnership - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Pagina Fb - Gruppo Fb - Twitter - Instagram