Avete mai visto un video dove si trovano in uno show kizomba e bachata? Probabilmente si, ma in un’improvvisazione a fine di una lezione probabilmente no.
Questo curioso siparietto è stato messo in scena in occasione del Sensual Week del 2015 in Spagna e vede protagonisti Carolina, Enah, Judith e Korke. Due i brani scelti per questa singolare sfida: “Porque” di Saaphy e “Tu dueno eterno” di Chelion.
Curiosità:
I due protagonisti maschili fanno la loro mini performance guidando nella propria specialità, contemporaneamente le due dame che si prestano a partecipare alle due tipologie di danza. Chi la spunterà?
Per chi non lo sapesse Enah & Carolina sono tra gli artisti più conosciuti ad apprezzati del panorama kizomba mentre Korke y Judith sono altrettanto conosciuti per la bachata sensual. Ve li mostriamo in occasione del Bachata Day 2017 di Milano in una loro esibizione al termine di un workshop.
Kizomba e bachata vicine o lontane?
Possiamo trovare dei punti d’incontro tra kizomba (in questo caso più stile Fusion che tradizionale) e bachata sensual? Già di per se la kizomba nel suo stile Fusion prende spunto e viene quindi contaminato da altre danze, tra queste anche la bachata.
Anche la bachata sensual è una bachata rivisitata e quindi influenzata da nuove musicalità, frutto dell’evoluzione dei brani negli anni. Pertanto è possibile trovare dei passi dell’uno inseriti in una sequenza dell’altro. Nell’interpretazione musicale può capitare di inserire un elemento anche se tutto va tenuto entro certi canoni.
Influenze e contaminazioni sì ma senza cambiare la natura del singolo stile altrimenti si rischierebbe solo di fare confusione e di dare degli input sbagliati a chi si approccia a queste danze. In questo gli insegnanti hanno sempre un ruolo delicato nell’impartire i giusti passi. Partire del ballo nelle sue basi tradizionale è sempre consigliabile all’inizio. Nel tempo, prendendo familiarità con tecniche e musicalità lo stesso allievo sperimenterà come abbinare le giuste tecniche sugli accenti musicali. Senza dimenticare che in fondo deve restare un momento di svago e divertimento dove vivere al meglio il feeling di ballo con la propria dama di riferimento…